giovedì 4 agosto 2016





Perchè sono tifoso del Genoa?

Mio padre Renzo aveva tre amici, Mario Locarno, Giulio Zaro e Giacomo Cattaneo con i quali andava a funghi,spesso anche con me.
Mario Locarno era il re dei "fungiatt" e grande raccontatore di tristi storie di guerra che aveva combattuto sul fronte balcanico e che lo aveva poi visto prigioniero in Germania.- Polonia, da cui era poi tornato con la ragazza, Elsbeth, che lo aveva salvato da guai peggiori.
Giacomo detto Giacomino aveva una ventina d'anni di meno dei tre amici e li seguiva per la passione del fungo. Un fischio e Giacomino correva a raccogliere quanto gli amici avevano trovato.
Ma ora parliamo di Giulio, anzi Trento Trieste alla nascita a Gallarate - Arnate il 3 luglio 1915 che ogni tanto accennava alla sua esperienza come portiere del Genoa 1893. Ero bambino e mi intrigava questo personaggio interessante, sempre allegro, che aveva militato, lontano allora, nel Genoa.
 Giulio si è perso nel tempo così come gli altri amici, salvo Giacomino che incontro ancora in edicola, ed è morto a Castronno, il paese della moglie il 4 luglio 1998.
Giulio aveva detto di aver giocato nel Genoa e a me bastava, mai controllato enciclopedie o richiesto foto per verificare l'evento e dare forza al mio essere di fede genoana.
Fino all'altro giorno, un lampo di memoria, un salto nella rete magica .

Giulio Zaro - Ruolo Portiere
Carriera
1933-1939 Gallaratese
1939-1940 Genova 1893   7 partite
1946-1947 Gallaratese
1948-1949 Villasanta

La sua carriera sembrava una grigia presenza nella Gallaratese e nel Villasanta con l'apice del Genoa e un grande percorso nei boschi e nelle brughiere con mio padre e i suoi amici alla ricerca del fungo.
Poi ecco il fatto che mitizza Trento Trieste detto Giulio : l'esordio il 29 ottobre 1939 in occasione della vittoria casalinga dei rossoblu contro la Juventus per 3-2.
Non ricordo me ne abbia mai parlato, in fondo era soprattutto un amico di mio papà.







Nessun commento:

Posta un commento